Il Decreto Legge 21/10/21 nr. 146 modificato dalla Legge di conversione nr. 215/2021 ha apportato significative variazioni in materia di formazione sulla sicurezza. Alcuni di questi cambiamenti riguardano la formazione per Datore di Lavoro, Dirigenti e Preposti prevedendo un futuro Accordo in Conferenza Stato-Regioni che ne gestisce modalità, contenuti e durata.
Cosa cambia per il Datore di Lavoro?
Nuovo soggetto destinatario degli obblighi formativi deve ricevere un’adeguata e specifica formazione e un aggiornamento periodico secondo quanto previsto, in termini di durata, contenuti e verifica dell’apprendimento, da un nuovo Accordo in Conferenza Stato Regioni che sarà emanato entro il 30/06/2022.
Il rispetto di tale obbligo secondo la Circolare INL nr. 1/2022 potrà essere verificato nel corretto adempimento soltanto dopo l’adozione del suddetto Accordo.
E per i Dirigenti e Preposti?
Gli Accordi in Conferenza Stato Regioni tuttora presenti, così come l’art. 37 c.7 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i. già prevedono la formazione per Dirigenti e Preposti, formazione che deve essere adeguata e specifica con aggiornamento periodico.
In particolare per i Preposti l’aggiornamento dovrà essere biennale e non più quinquiennale.
ATTENZIONE che fino all’adozione dell’Accordo Stato Regioni previsto entro il 30/06/2022, vale l’obbligo formativo secondo l’accordo in Conferenza Stato Regioni del 21/12/2011.
Da ricordare: fondamentale e necessaria l’individuazione formale della figura del Preposto.
Sono state date indicazioni circa l’Addestramento?
L’addestramento dei lavoratori è già previsto dall’art. 37 c. 5 del D. Lgs. 81/08 e s.m.i. e il legislatore ha specificato quanto segue: “l’addestramento consiste nella prova pratica per l’uso corretto e in sicurezza di attrezzature, macchine, impianti, sostanze, dispositivi, anche di protezione individuale; l’addestramento consiste inoltre, nell’esercitazione applicata per le procedure di lavoro in sicurezza. Gli interventi di addestramento effettuati devono essere tracciati in apposito registro anche informatizzato”.
Dato che l’addestramento era già stato introdotto nel D. Lgs. 81/08 e s.m.i. queste disposizioni introdotte dal D.L. 146/2021 trovano immediata applicazione.
Clicca qui per scaricare il testo della Circolare n. 1/2022 dell’Istituto Nazionale del Lavoro CIRCOLARE INL 1/22
Se vuoi maggiori informazioni relativamente alla gestione delle novità illustrate nell’articolo CONTATTACI
Per conoscere i nostri servizi alle aziende, in particolare in tema di Sicurezza sul Lavoro CLICCA QUI
Scrivi un commento
Devi accedere, per commentare.